Accendere il futuro: non spegniamo la scintilla del marketing

In qualità di Presidente della Commissione Marketing del CNCC, ritengo trattare un tema a me particolarmente caro: l’importanza vitale del marketing per i nostri centri commerciali ed outlet. Il mio primo articolo per il nostro rinnovato blog non poteva che focalizzarsi su questo aspetto cruciale, che rappresenta il motore propulsivo per l’innovazione e la crescita nel nostro settore.

Il marketing per i centri commerciali non è solo una questione di promozione: è una strategia complessiva che abbraccia tantissimi aspetti come la creatività, la presenza online, la realizzazione di piani media mirati e la creazione di eventi che attraggano la clientela. Philip Kotler, un guru del marketing, affermava: “Il marketing è una gara senza fine per catturare l’attenzione”. In quest’ottica, i centri commerciali devono essere dinamici, sempre aggiornati e in grado di stabilire un dialogo continuo con i propri clienti.

Guardando al panorama internazionale, troviamo esempi emblematici di successo nel marketing dei centri commerciali. Prendiamo il caso del Mall of America negli Stati Uniti, che con le sue strategie innovative ha trasformato la shopping experience in un’avventura continua, attirando milioni di visitatori ogni anno. Oppure il Dubai Mall, che con eventi grandiosi e una presenza online massiccia, si è affermato come una destinazione irrinunciabile per shopping e intrattenimento.

I centri commerciali oggi non competono solo tra loro ma anche con i nuovi urban district e, soprattutto, con i giganti dell’e-commerce. È fondamentale comprendere che “spegnendo” il marketing e riducendo gli investimenti, rischiamo di rimanere isolati e superati.

Infine, la conoscenza e la comunicazione diretta con la clientela sono fondamentali. È cruciale ascoltare, interagire e capire le esigenze dei nostri clienti. In questo senso, il marketing diventa non solo un mezzo di promozione ma un vero e proprio strumento di ascolto, dialogo, conoscenza della propria clientela e di raccolta di dati utili per una comunicazione sempre più diretta e profilata in base agli interessi della comunità di riferimento.

Concludendo, il marketing per i centri commerciali non è solo un’opzione, ma una necessità vitale. Come affermava Steve Jobs, “Il marketing è sui valori”. È il momento di valorizzare il nostro settore con strategie innovative, relazioni significative con i clienti e una visione che guardi al futuro.

“Accendere il futuro insieme: non spegniamo la scintilla del marketing nei Centri Commerciali”


Gianfranco Tomaselli

Presidente della Commissione Marketing, CNCC.

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